SOCIOMETRIA


La sociometria, in base alle caratteristiche che le persone vicendevolmente si riconoscono, permette di definire il posizionamento sociale che ognuna tende a ricoprire nel contesto organizzativo, evidenziando così doti di leadership e particolari qualità relazionali utili alla vita del team e dell’organizzazione.

 

Uno strumento per realizzare una concreta Social Network Analysis  dell’organizzazione, raccogliendo dati e misurando empiricamente le dinamiche ed il clima relazionale. 

I dati sociometrici se correlati alle altre informazioni riguardanti i “Key Performance Indicator”, offrono la possibilità di sviluppare modelli gestionali in grado di incidere sulla maggior capacità produttiva.

L’osservazione delle dinamiche gruppali attivate viene evidenziata dall’analisi grafica tramite il sociogramma moreniano.

Si può così disporre di una foto in progress del clima relazionale interno e delle caratteristiche della leadership, restituendo al committente elementi utili alla definizione di una strategia di miglioramento costante nel tempo.

 

FaberActive © 2018 Tutti i diritti sono riservati.

Vai alla barra degli strumenti