SOCIOMETRIA

Sociometria e Social Network Analysis

La società esiste dove un certo numero di individui interagiscono tra di loro. (George Simmel)

La Sociometria e la Social Network Analysis rappresentano metodologie di analisi delle relazioni sociali, che traggono origine dai contributi di Jacob Levi Moreno, medico psichiatra e sociologo che avviò i suoi lavori sperimentali nei campi profughi della prima guerra mondiale. J.L. Moreno elaborò un metodo per consentire ai gruppi di persone sfollate di organizzarsi secondo criteri di vicinanza e coerenza culturale attenuando le possibilità di riperpetrarsi di situazioni conflittuali. Negli anni successivi J.L. Moreno creò lo Psicodramma, primo modello di psicoterapia di gruppo.

Misurare e sostenere il coinvolgimento, la soddisfazione e l’ingaggio delle persone.

La Social Network Analysis adotta un approccio che mette al centro le relazioni che intercorrono tra diversi attori o tra sistemi interdipendenti, basandosi su di una premessa, ovvero la società, in quanto struttura complessa di relazione sociali, può essere studiata come sistema a sé stante, distinguendosi pertanto dalle modalità di ricerca sociale più tradizionali, che si occupano di analizzare gli attributi individuali.

Nel corso degli anni FaberActive srl ha deciso di investire nello sviluppo di una piattaforma digitale capace di raccogliere informazioni e dati relativi alle dinamiche intra e inter gruppali, al fine di dare rilevanza empirica e statistica dell’andamento relazionale delle persone che collaborano e del clima tra loro creatosi.

FABERMATRIX

FaberMatrix è lo strumento nato dall’esperienza sul campo in ambito organizzativo, che permette di realizzare delle indagini sociometriche molto accurate, basandosi sulle scelte relazionali che persone possono esprimere rispondendo ad un semplice questionario (5 o 9 item). FaberMatrix realizza una utilissima misurazione sociometrica, che in base alle caratteristiche che le persone vicendevolmente si riconoscono, definisce il posizionamento “sociale” che ognuna di loro tende a ricoprire nel contesto organizzativo in un determinato momento, evidenziando così doti di leadership e particolari qualità relazionali utili alla vita del team e del sistema in cui il soggetto si trova.

Questo strumento realizza una concreta Social Network Analysis dell’organizzazione, utilissima per sviluppare programmi di empowerment finalizzati al supporto della soddisfazione relazionale dei singoli e dell’intera organizzazione.

FaberMatrix è uno strumento utile per realizzare una dettagliata Social Network Analysis  di ogni organizzazione, raccogliendo dati e misurando empiricamente le dinamiche e l’interazione tra le persone. 

I dati sociometrici se correlati alle altre informazioni riguardanti i “Key Performance Indicator, offrono la possibilità di sviluppare modelli gestionali in grado di incidere sulla maggior capacità produttiva. L’osservazione delle dinamiche gruppali attivate viene evidenziata dall’analisi grafica tramite il sociogramma moreniano.

Si può così disporre di una foto in progress del clima relazionale interno e delle caratteristiche della leadership, restituendo al committente elementi utili alla definizione di una strategia di miglioramento costante nel tempo.

FaberActive © 2020 Tutti i diritti sono riservati.

Vai alla barra degli strumenti